Per i residenti in Puglia si noleggia con carta di credito e le prenotazioni necessitano di previa autorizzazione della direzione Bari Noleggi.

Cammino di Santiago? No! Cammino Materano!

Non solo Cammino di Santiago.
Con l’arrivo della primavera, delle belle giornate, il bel tempo, perché non visitare la Puglia a 360° seguendo un percorso che consenta di apprezzare a pieno il territorio?
Perché non provare il Cammino Materano?

Si tratta di un progetto che sfrutta un nuovo modello di turismo: l’obiettivo è valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, meno frequentate a causa della prevalenza turismo balneare.
Si tratta quindi del giusto compromesso per chi vuole conoscere ed apprezzare pienamente tutte le risorse del territorio: le risorse naturali, quelle storico-archeologiche, le risorse culturali e quelle enogastronomiche ed inoltre anche le risorse umane (singole persone e comunità locali). Oltretutto, con i tempi che corrono il Cammino Materano rappresenta anche un’opportunità di tornar a frequentare gli spazi aperti dopo lunghi periodi di lockdown e chiusura.

Il Cammino propone l’impiego di strade secondarie romane, vie medievali, tratturi e sentieri per raggiungere un’unica meta: Matera, Città Della Cultura 2019. Questa rappresenta un grande tesoro per il sud Italia e la penisola intera, a metà tra Basilicata e Puglia, la perfetta destinazione per scoprire queste due terre tra loro vicine e simili, ma al contempo anche distanti e differenti.

Sono disponibili diversi percorsi, ma attualmente gli unici attivi sono la Via Peuceta (da Bari a Matera) e la Via Ellenica (da Brindisi a Matera).
Nel caso avrai comunque bisogno di un auto a noleggio, approfitta delle offerte di Barinoleggi.