Per i residenti in Puglia si noleggia con carta di credito e le prenotazioni necessitano di previa autorizzazione della direzione Bari Noleggi.

LA CAPITALE DEI TRULLI....ALBEROBELLO.

Il tuo viaggio in Puglia non può perdersi un tappa importantissima.

Alberobello, cittadina dell'entroterra barese, più conosciuta come la capitale dei trulli.

Il suo centro storico è costituito da particolari edifici con forma piramidale che lo rendono unico al mondo. Proprio per questo Alberobello è stata iscritta nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco.

Alberobello è una città della Puglia, in Italia. È nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli.

La storia di questi edifici molto particolari è legata alla pragmatica de Baronibus, un editto del Regno di Napoli del XV secolo che sottoponeva a un tributo ogni nuovo insediamento urbano.

I conti di Conversano, gli Acquaviva d'Aragona dal 1481, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello con la domus estiva che si chiamava Difesa De Le Noci al confine con il territorio del ducato di Martina Franca, imposero allora ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.

Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante, composto di cerchi di pietre sovrapposti, la configurazione più semplice e solida. I tetti a cupola o mezzo cono per la paglia detta falsa cupola dei trulli sono abbelliti con pinnacoli decorativi, che secondo molti rappresentavano la firma del maestro trullaro che aveva costruito (o restaurato) il trullo, la cui forma è ispirata a elementi simbolici, mistici e religiosi o profani. La posa del pinnacolo costituiva un momento emozionante.

Con noi di Barinoleggi potete visitare in tutta tranquillità questa piccola cittadina caratteristica pugliese.

Vi consigliamo di fermarvi in un tipico ristorantino Altamurano per assaggiare i nostri sapori.

Prenota la tua auto a noleggio da Barinoleggi l'auto per la tua gita fuori porta e vieni a scoprire .......... Alberobello.

Pronti???? Si parte ....... con Barinoleggi.