CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

OBBLIGHI DEL LOCATORE

1) ALTA EDILIZIA S.r.l. – Bari Noleggi (di seguito denominato “Locatore”) consegna al Locatario (di seguito denominato “Cliente”) l’autoveicolo che, se non diversamente indicato a pagina 2, ha il pieno di carburante (l’autoveicolo dovrà essere riconsegnato con il pieno di carburante, altrimenti verrà addebitato, oltre al costo del carburante mancante, un servizio rifornimento carburante, come da specifica a pagina 2), è dotato del triangolo per la sosta, del giubbino di emergenza, degli attrezzi, della ruota di scorta, dell’antenna radio esterna, dell’autoradio, della carta verde assicurativa e di tutti i documenti necessari incluso il certificato e il contrassegno d’assicurazione. Il Cliente, noleggiando l’autoveicolo, riconosce che il medesimo è in ottimo stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito ed altresì che esso è dotato di tutti gli oggetti sopra indicati.

2) Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente le somme da lui spese per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo purché preventivamente autorizzati dal Locatore del veicolo e giustificate da regolare fattura intestata al “locatore” proprietario del veicolo ed i cui dati fiscali possono essere rilevati dalla pagina 1 del presente contratto di noleggio. Il locatore garantisce che contro la responsabilità civile del Cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre il veicolo, è in vigore una polizza assicurativa che prevede una garanzia per danni alle persone, alle cose o agli animali. Il Cliente dichiara di accettare e rispettare le clausole e condizioni della polizza stessa.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

3) Il Cliente si obbliga a condurre l’autoveicolo e a custodirlo diligentemente nel rispetto di tutte le norme di legge; a curarne la manutenzione ordinaria ivi compreso il tagliando ove previsto in relazione al chilometraggio, l’ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti, dell’olio dei freni e del liquido di raffreddamento; a procedere all’oblazione di qualunque contravvenzione incorsa durante la locazione e a rimborsare il Locatore di qualsiasi altra spesa sostenuta; di tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti nei beni trasportati o comunque trovatisi sull’autoveicolo; il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e di non poterne, pertanto, disporne neanche a guisa di pegno.

4) Il Cliente si impegna a non condurre od usare l’autoveicolo, e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o usino: A) in uno Stato diverso da: Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Andorra, Città del Vaticano, San Marino, Principato di Monaco, Svizzera, Belgio, Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Liechtenstein, Gibilterra, Corsica, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Galles, Austria, Croazia, Slovenia, Lussemburgo, dove non sia valida la carta verde e dove vi siano disordini politici e/o guerre in atto; B) per il trasporto di persone o cose; C) competizioni o prove di velocità; D) in eccesso di velocità; E) per uno scopo contrario alla legge; F) se si tratta di persona che ha fornito al Locatore false generalità personali ed indicazioni inerenti data e luogo di riconsegna del veicolo. L’età minima richiesta per il noleggio di un’auto Bari Noleggi categoria A è 19 anni pur essendo neo patentato, con il pagamento di un supplemento giornaliero di € 22,00 IVA inclusa + oneri; per il noleggio di un’auto categoria B/C/D/E è 21 anni preceduto dal pagamento di un supplemento giornaliero di € 15,00 IVA inclusa + oneri come da informazioni generali di contratto. L’età minima senza nessun aggravio di costi per il noleggio categoria A/B/C/D/E è di 23 anni; l’età massima consentita per tutte le categorie è di 80 anni. Il Cliente si obbliga a non consentire in alcun modo ed in nessun caso che il veicolo sia condotto da persone prive di patente di guida valida nello Stato nel quale l’autoveicolo è condotto. Al momento della stipula del contratto di noleggio sarà possibile aggiungere un guidatore supplementare; il numero massimo consentito di conducenti è di 2, compreso il conducente principale.
In ogni caso il cliente è tenuto ad osservare diligentemente la normativa prevista dal Codice della Strada. In caso di guida con patente scaduta il Cliente è tenuto al pagamento del noleggio per il periodo del sequestro del veicolo, oltre tutti i costi accessori eventualmente sostenuti.

5)
Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso alla vettura. La responsabilità del Cliente è tuttavia, alla franchigia dovuta in ogni caso di incidente, stabilita dal tariffario, di cui dichiara di aver preso visione, vigente al momento della sottoscrizione del presente contratto, qualora il danno sia avvenuto senza che egli violasse alcuna delle obbligazioni, contrattualmente assunte e, comunque senza sua colpa. In ogni caso di sinistro avvenuto senza collisioni con altro veicolo, il Cliente si obbliga a risarcire al Locatore tutti i danni occorsi alla vettura e alle successive sostituzioni aventi oggetti del presente contratto. Ogni altro danno provocato all’autoveicolo dovrà essere interamente risarcito dal Cliente, a meno che quest’ultimo provi che il danno sia imputabile a caso fortuito o a forza maggiore. In ogni caso non sono assicurabili le ruote, la parte sottostante l’autoveicolo, la tappezzeria interna e lo smarrimento dei documenti e delle chiavi della vettura. Pertanto, il Cliente si obbliga a corrispondere l’intero ammontare della franchigia prevista per ogni singolo veicolo prima dell’inizio del noleggio a titolo cauzionale. Questo importo (deposito) verrà restituito alla fine del noleggio se la vettura verrà riconsegnata integra e senza danni. In caso di sinistro verranno addebitati al Cliente tutti i costi di riparazione del veicolo, tenendo conto dei prezzi di listino delle case fornitrici, della manodopera, dei pezzi di ricambio e/o del traino oltre un importo calcolato tenendo conto delle nostre tariffe ufficiali e pari a quello dovuto se il noleggio fosse proseguito nel periodo di tempo necessario all’esecuzione delle riparazioni (tale periodo sarà determinato secondo le tabelle dell’ANIA in vigore al momento della consegna).

6) Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga: A) ad informare tempestivamente, telefonicamente o con altro mezzo, il Locatore, trasmettendogli entro le 24 ore successive al sinistro, una dettagliata relazione compilata sul modulo allegato ai documenti della vettura (modulo CID); B) ad informare la più vicina autorità di Polizia competente e farsi rilasciare copia del rapporto che deve essere inoltrata alla filiale di noleggio, entro 24 ore; C) a compilare la constatazione amichevole di incidente (modulo CID), in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e degli eventuali testimoni, dei numeri di targa di tutti gli autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione ed alla proprietà di tali autoveicoli; D) a fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile; E) a seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni dell’autoveicolo. Nel caso in cui il Cliente non presentasse la dichiarazione amichevole di incidente compilata in ogni sua parte insieme al rapporto compilato dalla Polizia o dalle Autorità del luogo, il Cliente rimane responsabile di tutti i danni ed è tenuto al pagamento di detti danni oltre un importo calcolato tenendo conto delle nostre tariffe ufficiali e pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito nel periodo di tempo necessario all’esecuzione delle riparazioni (tale periodo sarà determinato secondo le tabelle dell’ANIA in vigore al momento della consegna). Il Cliente è tenuto al pagamento dei danni in caso di sinistro anche se potenzialmente attivo, se non comunica tutti i dati della controparte: n. patente, dati anagrafici guidatore, tipo e targa vettura, n. polizza, scadenze ecc.

7) Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo e le chiavi nel luogo ed entro la data e l’ora prestabilita e concordata in fase di contratto (pag. 2 del presente contratto di noleggio), o comunque non appena il Locatore gliene faccia richiesta (sempre nel rispetto dei termini contrattuali), con i medesimi accessori e nel medesimo stato in cui l’ha ricevuto. Per tutti i nuovi danni non presenti al momento dell’uscita del mezzo, si procederà ad apposita quantificazione con stima. Il Locatore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente, costi per eventuali danni non riscontrati all’atto della riconsegna del veicolo fino a 15 gg dalla riconsegna dello stesso. Qualora l’autoveicolo non fosse riconsegnato al Locatore entro tale data, il Locatore potrà riprendere possesso dell’autoveicolo in qualsiasi momento ed in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente. E quest’ultimo sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute salvo ulteriori azioni. Il Locatore in questo caso è esonerato da qualsivoglia responsabilità in ordine ad eventuali oggetti che il cliente abbia lasciato all’interno del veicolo. La riconsegna dell’autoveicolo ha una tolleranza massima di 59 minuti, oltre i quali verrà addebitato un giorno di noleggio extra.
Nel caso in cui il ritiro o la riconsegna dovessero verificarsi fuori dagli orari usuali di apertura e chiusura degli uffici Bari Noleggi, sarà applicato un supplemento pari ad € 35 (iva inclusa).
Eventuali danni causati all’autovettura, non riconsegnata al personale incaricato, nel rispetto dei tempi di noleggio, saranno addebitati al Cliente.

8) Ai soli fini assicurativi, la mancata ed immotivata riconsegna dell’autoveicolo, regolarmente denunciata dal Locatore alle autorità competenti, comporterà decorsi 6 (sei) mesi dalla detta denuncia, l’equiparazione della tutela indennitaria a quella dell’evento furto totale.

9)
Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, su sua richiesta, la tariffa chilometrica e la tariffa a tempo, la tariffa dovuta qualora l’autoveicolo sia riconsegnato in luogo diverso da luogo pattuito, l’IVA in vigore al momento della chiusura del contratto, la somma necessaria per riportare all’originario livello il serbatoio di carburante nonché le speciali tariffe previste per la copertura danni auto, la copertura furto e incendio, l’assicurazione personale, gli oneri da circolazione veicoli, franchigie furti, incendio e danni e per il servizio rifornimento carburante se dovuto. La tariffa chilometrica è determinata tramite lettura del contachilometri. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore i difetti di funzionamento seguendo, in tal caso, le istruzioni che saranno impartite. Se al momento della riconsegna, il contachilometri appare manomesso o guasto, la tariffa chilometrica è determinata sulla base di una percorrenza di 250 chilometri al giorno. Tutte le volte che si deve commisurare una tariffa al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un periodo di 24 ore o frazione, decorrente dal momento nel quale l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente, a meno che la tariffa non preveda diversamente. Se il cliente lascia la vettura in un luogo diverso da quello dove è iniziato il noleggio (previa autorizzazione della stazione noleggiante), sarà applicato un supplemento in base alle tariffe vigenti.

10) Chi stipula la locazione in nome o per conto di un terzo risponde in solido con questi della piena osservanza degli obblighi contenuti nella lettera di noleggio. Il Cliente risponde delle azioni ed omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo.

11) In caso di furto o incendio dell’autoveicolo il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alle Autorità di Polizia ed a consegnare al Locatore copia autenticata della denuncia. In tal caso il nolo è dovuto fino alla data di consegna della copia della denuncia alla tariffa concordata all’inizio del noleggio, o alla tariffa ufficiale in vigore se la denuncia viene consegnata dopo la data di rientro prevista, più il totale del pieno del carburante del veicolo. Insieme con la copia della denuncia, il Cliente dovrà riconsegnare chiave ed eventuale telecomando dell’antifurto del veicolo al locatore. Qualora egli non le riconsegni, sarà facoltà del Locatore esigere il pagamento di una somma pari al 50% del valore di mercato del veicolo. Il Cliente si impegna quindi, a richiesta del Locatore, a pagare l’importo predetto. La polizza furto e incendio copre il valore del veicolo in eccedenza alla franchigia in vigore al momento della sottoscrizione del presente contratto. Qualora il Cliente avrà acquistato tale assicurazione, godrà della riduzione franchigia furto in base alle tariffe in vigore al momento del verificarsi dell’evento. Se tale assicurazione non viene acquistata, il Cliente dovrà versare, al momento del noleggio ed a titolo cauzionale, l’intero ammontare della franchigia in vigore al momento del noleggio. Questo importo verrà restituito alla fine del noleggio se il veicolo verrà restituito integro e senza danni. In caso di furto totale o parziale, o incendio del veicolo, la franchigia verrà trattenuta per intero.

12) Sarà cura del personale Bari Noleggi comunicare al cliente eventuale contravvenzioni ed infrazioni al Codice della Strada nonché i mancati pagamenti dei pedaggi autostradali e/o ticket parcheggi occorsi durante il periodo di noleggio. Sarà addebitato al Cliente il pagamento dei costi di notifica.

13) Sarà emessa fattura soltanto quando questa sia stata richiesta al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio ed il Cliente abbia fornito i dati fiscali necessari.

14) Esoneri, esclusioni, controversie varie: il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni subiti di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico alle persone o ai beni a causa di guasti, furti, incendi, incidenti stradali, terremoti, guerre o cause di forza maggiore. Gli oggetti da chiunque lasciati all’interno del veicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli né a restituirli.

15) Il Locatore, a fronte di richiesta del Cliente, dovrà espressamente autorizzare per iscritto l’eventuale conduzione del veicolo all’estero nei paesi previsti nell’articolo 4.

16) Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni generali.

17) Il pagamento sarà effettuato a mezzo carta di credito o bonifico bancario come da accordo tra le parti.

18) Atti vandalici: la polizza Kasko copre i danni causati da atti vandalici compiuti durante il periodo in cui l’autoveicolo è stato in possesso del cliente. Qualora tale assicurazione non venga acquistata dal Cliente, i suddetti danni sono imputati a quest’ultimo, che sarà tenuto al loro immediato risarcimento.

19) Il testo italiano delle presenti condizioni generali prevale, in caso di diversità, sul testo inglese perché si presume che esso esprima l’esatta volontà delle parti.

20) Qualsiasi eventuale reclamo dovrà essere presentato per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio.

21) Per qualsiasi controversia derivante dal contratto di noleggio le parti convengono in maniera inequivoca che sarà competente, come Foro esclusivo, il Foro di Bari.

22) Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le clausole ivi contenute, di accettarle in toto e di essere stato adeguatamente informato dal Locatore. Dichiara altresì di ricevere copia delle informazioni generali di contratto, accettandole in toto.

Per gli effetti dell’art. 1341 del Codice Civile dichiaro di approvare i punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 delle condizioni generali di noleggio.